La Tossina Botulinica

Risolvere la ridondanza di tessuto dermoepidermico e adiposo delle palpebre


botox tossina botulinica ferrara La tossina botulinica è una sostanza prodotta da un batterio, il clostridium botulinum che può contaminare gli alimenti e, in particolari condizioni, produrre una tossina che causa gravi intossicazioni alimentari.

Questa tossina blocca la liberazione di acetilcolina dalle terminazioni dei nervi impedendo così la propagazione dello stimolo. A seconda dei tessuti dove giunge provoca effetti diversi.l’effetto principale, utilizzato in medicina, è il blocco della contrazione muscolare; altro effetto interessante è il blocco della secrezione delle ghiandole sudoripare.

In medicina, a dosi circa mille volte inferiori alle dosi tossiche e quindi in tutta sicurezza, viene utilizzata dagli anni 70 per il trattamento dello strabismo e delle distonie muscolari.

Dagli anni Novanta viene dimostrata la sua utilità nel trattamento degli inestetismi del volto (Charruters 1990 sulle rughe gabellari), infatti la tossina, iniettata nello spessore del muscolo pellicciaio ne riduce la contrazione e spiana la ruga di espressione sulla cute.

Le pieghe e le rughe di espressione sono uno dei fattori che determina l’aspetto invecchiato del viso e sono dovute alla contrazione dei muscoli mimici che con il passare degli anni diventano sempre più spastici determinando profondi solchi cutanei che con il passare degli anni diventano permanenti ed evidenti anche quando il muscolo è rilassato.

Il trattamento con tossina botulinica provoca il rilassamento del muscolo e la conseguente distensione della pelle che comincia gradatamente a spianarsi e a rimaneggiare il tessuto al di sotto della ruga.

Il periodico rinnovo del trattamento, prima che i muscoli riacquistino la normale motilità ha anche un’ azione preventiva sulla formazione di nuove rughe.

L’effetto della tossina botulinica non compare immediatamente ma entro i 3-5 giorni successivi il trattamento e dura 4-5 mesi poi scompare gradatamente.

Nel campo della medicina estetica il trattamento viene eseguito con le seguenti indicazioni:
  • rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia)
  • zampe di gallina (rughe intorno agli occhi)
  • rughe delle labbra (intorno alla bocca- codice a barre)
  • rughe frontali
  • rughe di espressione
  • ringiovanimento del viso ad effetto lifting
  • iperidrosi

Le prime due sedi sono previste dal foglio illustrativo del prodotto farmaceutico (utilizzo ON LABEL); nelle altre sedi il trattamento viene eseguito in quanto supportato da abbondante letteratura ed esperienze cliniche mondiali in argomento (utilizzo OFF LABEL).

Il trattamento con tossina botulinica è ambulatoriale, si esegue senza anestesia e dura 15-30 minuti; la tossina viene iniettata con una piccola siringa e con minime quantità di liquido per punto. Le iniezioni sono molteplici perché la tossina agisce solo nel punto dove viene iniettata. Dopo l’iniezione è normale un minimo arrossamento del punto di inoculo ed eventualmente qualche piccola ecchimosi. Nei due giorni successivi è possibile avvertire lieve fastidio. È possibile truccarsi 15-20 minuti dopo l’inoculo mentre per l’esposizione al sole bisogna attendere 10 giorni.

A circa una settimana di distanza è prevista visita di controllo per valutare l’entità e la simmetria dei risultati.

La ripetizione del trattamento a cinque-sei mesi migliora l’effetto di spianamento delle rughe ottenuto dal trattamento precedente.

©2016 Villa Ilaria S.a.s. - P.IVA IT01672820386 - Via Due Torri, 87 Baura (Ferrara) - Tel. e fax: 0532-705093   | Privacy Policy   |   Creazione siti by Webdimension®